Bonifica coperture capannoni industriale
Via Pontina – Petro Service srl














Smaltimento coperture in amianto – Capannoni industriali a Roma
Abbiamo eseguito la bonifica e rimozione di 3.000 mq di copertura in amianto presso il magazzino Petro Service. La copertura esistente, costituita da lastre di amianto incapsulate, è stata rimossa in conformità alle normative vigenti, garantendo la massima sicurezza durante le operazioni.
Ripristino della struttura e nuova copertura
Dopo la rimozione dell’amianto, è stato eseguito il ripristino della struttura portante in legno, seguito dalla posa di una nuova copertura in pannelli curvi coibentati multistrato a cinque greche, offrendo maggiore isolamento e resistenza.
La struttura di ancoraggio è stata realizzata con “morali” in legno (5×5 cm), fissati alle travi a “Y” mediante stop autobloccanti ad alta tenuta, per resistere ai venti forti periodici della zona.
Le campate presentano due raggi di curvatura: 3,3 m e 6,0 m, con i pannelli ancorati utilizzando sistemi di fissaggio forniti dalla U.B.B. srl, azienda leader nel settore delle viterie.
Sicurezza e prestazioni della nuova copertura
✅ Installazione di 6 file di lucernari in policarbonato alveolare grecato opalino da 3 mm, che garantiscono un’ottima illuminazione naturale.
✅ Rete metallica anticaduta per prevenire incidenti dall’alto, una misura fondamentale per la sicurezza sul lavoro.
✅ Resistenza al fuoco: i pannelli installati hanno un’eccellente reazione al fuoco (Euroclasse E), garantendo maggiore protezione.
Perché è importante intervenire?
La presenza di coperture in cemento-amianto su edifici industriali e civili è ancora molto diffusa e rappresenta una problematica sia ambientale che legale.
❌ Rischio per la salute: l’amianto deteriorato può rilasciare fibre pericolose.
❌ Responsabilità civile e penale: datori di lavoro e proprietari di immobili hanno obblighi di sicurezza nei confronti di dipendenti, clienti e occupanti.
❌ Perdita di valore degli immobili: la presenza di amianto riduce il valore dell’edificio e aumenta i costi di manutenzione.
Molte coperture esistenti in amianto hanno ormai oltre 30 anni di vita, con un degrado progressivo che compromette l’impermeabilità, causando infiltrazioni e richiedendo costose e rischiose manutenzioni. La soluzione più efficace è un intervento di bonifica e sostituzione, migliorando la sicurezza e la qualità dell’edificio.
Vuoi risolvere definitivamente il problema dell’amianto? Contattaci per un sopralluogo e un preventivo personalizzato!