L’inail ha condotto uno studio Inail sul rischio amianto negli ambienti di lavoro con Indicazioni operative per la prevenzione, ti inviatiamo a leggerlo.
ESEGUIAMO VALUTAZIONE SUL RISCHIO AMIANTO E RILEVAZIONI SULLE FIBRE AERODISPERSE
L’Amianto nei luoghi di lavoro ossia dove i lavoratori sono, o possono essere, può essere la causa di esposizione alla polvere o meglio alle fibre provenienti da amianto o da materiali contenenti amianto. La normativa obbliga il datore di lavoro di provvedere alla bonifica da tali materiali, indipendentemente dalla loro concentrazione in sospensione e dal periodo di esposizione dei lavoratori.
È importante ricordare che lo smaltimento dell’amianto deve e può essere eseguito soltanto da personale qualificato e da imprese autorizzate che abbiano requisiti e strumenti per la rimozione in sicurezza; la rimozione sconsiderata dell’asbesto, seguita all’entrata in vigore del D.Lgs 257/92, svolta da personale inesperto, non adeguatamente protetto e non al corrente del rischio da esposizione, ha in molti casi in passato generato problemi ben più significativi di quelli che sarebbero forse derivati evitando di movimentarlo.
La prima cosa che è necessario affermare è che il datore di lavoro proprietario di immobile con MCA Materiale Contenente Amianto , non è obbligato a provvedere la rimozione. Se il materiale non è configurabile come friabile (ovvero che rilascia fibre nell’aria) e risulta in buono stato allora basterà provvedere con attività di monitoraggio dello stato di concentrazione delle fibre nell’immobile ispezione visiva allo scopo di individuare
– tipo e condizioni del materiale
– fattori che possono comportare futuri danneggiamenti
– fattori che possono influenzare dispersione delle fibre ed esposizione
Programma di controllo e manutenzione (DM 06/09/94)
È poi opportuno specificare che la bonifica dell’amianto non è sempre e comunque la soluzione migliore per ridurre i rischi. In base tipo e condizioni del materiale (integri non suscettibili di danneggiamento, integri suscettibili di danneggiamento e danneggiati), si potrà optare come alternativa per:
Controllo periodico
– misure tecniche per evitare il rischio di danneggiamento
– restauro
– programmi di controllo, custodia e manutenzione.
Chiama i nostri uffici allo 067136145
Contatta il nostro tecnico per chiarimenti 335-5962715