Smaltimento Amianto Centro Storico Roma

Case History : Rimozione e rifacimento mq 70 copertura in cemento amianto Piazza Vittorio Emanuele  

 

 

I nostri servizi in ambito bonifica Amianto Centro Storico :

Siamo specializzati in Bonifica dei siti contaminati da rifiuti contenenti amianto di tipo compatto e friabile mediante incapsulamento, Bonifica mediante rimozione e scoibentazione di materiali isolanti contenti amianto di tipo friabile; Bonifica di pareti e pavimenti in vinil – amianto, Bonifica Amianto Friabile 

tecnico che preleva campione amianto su una copertura a falde

prelievo campione

 

Amianto Centro Storico:

Riepiloghiamo che la bonifica dell’amianto può avvenire utilizzando tre diversi metodi:

  • Rimozione, che elimina il materiale ed il rischio alla fonte;
  • Incapsulamento, ciclo di prodotti, impregnanti penetranti e ricoprenti per uno spessore, minimo di 300 micron;
  • confinamento, che consiste nell’installazione  di barriere in modo da isolare l’amianto all’interno ed isolarlo  dall’ambiente.

La rimozione e smaltimento è il procedimento maggiormente utilizzato perché elimina ogni potenziale fonte di esposizione e ogni bisogno di attuare cautele rispettive alle attività che vengono svolte nell’edificio. Gli svantaggi che porta questo tipo di bonifica sono: esposizione dei lavoratori a livelli elevati di rischio, produzione di contaminanti ambientali, produzione di alti quantitativi di rifiuti tossici e nocivi che devono essere smaltiti in determinati depositi, tempi di realizzazione lunghi e costi molto elevati.

L’incapsulamento è un trattamento con prodotti penetranti o ricoprenti che permettono di inglobare le fibre di amianto e consente di costituire una pellicola di protezione sulla superficie esposta. I costi e i tempi di intervento sono più contenuti, non è necessario applicare un materiale sostitutivo e di conseguenza non vengono prodotti rifiuti tossici. Inoltre il rischio è minore per i lavoratori addetti e per l’ambiente. 

Il confinamento consiste nel posizionare una barriera a tenuta che divida le aree che vengono utilizzate all’interno dell’edificio dai luoghi dove è collocato l’amianto. Per evitare che le fibre vengano rilasciate all’interno dell’area, il processo deve essere accompagnato da un trattamento incapsulante. Il vantaggio principale è quello di creare una barriera resistente agli urti. Il suo utilizzo è idoneo per materiali facilmente accessibili, soprattutto per quanto riguarda le aree circoscritte.

Sia con l’incapsulamento che con il confinamento è necessario stilare un programma di controllo e manutenzione.

In Italia, per poter smaltire l’amianto si deve fare riferimento ad aziende regolarmente iscritte all’Albo nazionale delle imprese , come la nostra, che effettuano la gestione dei rifiuti, come stabilito dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 11128/2015. Per incentivare la messa in sicurezza dal rischio amianto e rendere più sostenibili gli alti costi il Parlamento ha approvato con la legge di stabilità 2016 la detraibilità del 65% delle spese di bonifica.

Video Bonifica Cornicione Centro Storico

RICHIEDI UN PREVENTIVO

 

RICHIEDI UN SOPRALLUOGO