Normativa sulla cessazione dell’amianto

Imprese autorizzate alla Bonifica Amianto Cat. 10/A

Per qualsiasi dubbio o chiarimento potete inviare una mail al seguente indirizzo:  info@ediliziaesmaltimento.it

Vietato dal 1994 , l’amianto anche detto impropriamente  “Eternit” è ancora presente in numerosi manufatti, a Roma e in tutto il territorio nazionale. Non è sempre facile trovare qualcuno che si occupi del suo smaltimento  in modo corretto, a causa anche della pericolosità del materiale. Per lo smaltimento dell’Eternit e dell’Amianto a Roma e dintorni ci si può rivolgere ad aziende come la nostra, operante da anni nel settore e con tutte le autorizzazioni richieste dalla normativa.

Normativa Nazionale: Legge n. 257 del 1992

Nel 1992 con la legge n. 257 l’Italia mette al bando tutti i prodotti contenenti amianto, vietando l’estrazione, l’importazione, la commercializzazione e la produzione di amianto e di prodotti contenenti amianto, secondo un programma di dismissione il cui termine ultimo è fissato al 28 aprile 1994.
E’ la Legge Fondamentale sulla NORMATIVA AMIANTO in merito a norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto.

Decreto Ministero Sanita’ 6 settembre 1994

Normative e metodologie tecniche di applicazione dell’art. 6, comma 3, dell’art. 12, comma 2, della legge 27 marzo 1992, n. 257, relativa alla cessazione dell’impiego dell’amianto.

Circolare Ministero Sanita’ 12 aprile 1995, n. 7

Circolare esplicativa del decreto ministeriale 6 settembre 1994.

Decreto Ministero Sanita’ 26 ottobre 1995
Normative e metodologie per la valutazione del rischio, il controllo, la manutenzione e la bonifica dei materiali contenenti amianto presenti nei mezzi rotabili.
Decreto Ministero Sanita’ 14 maggio 1996
Normative e metodologie tecniche per gli interventi di bonifica, ivi compresi quelli per rendere innocuo l’amianto, previsti dall’art. 5, comma 1, lett. f, della L257/92, recante: Norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto.
Decreto Ministero Industria Commercio Artigianato 12 febbraio 1997
Criteri per l’omologazione dei prodotti sostitutivi dell’amianto.

Decreto Ministero Industria Commercio Artigianato 26 marzo 1998
Elenco contenente i nomi delle imprese e dei materiali sostitutivi dell’amianto che hanno ottenuto l’omologazione.

Vieni a conoscerci meglio

Decreto Ministero Sanita’ 20 agosto 1999
Ampliamento delle normative e delle metodologie tecniche per gli interventi di bonifica, ivi compresi quelli per rendere innocuo l’amianto, previsti dall’art. 5, comma 1, lettera f), della legge 27 marzo 1992, n. 257, recante norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto.

Decreto Ministero Sanita’ 25 luglio 2001
Rettifica al decreto 20 agosto 1999, concernente “Ampliamento delle normative e delle metodologie tecniche per gli interventi di bonifica, ivi compresi quelli per rendere innocuo l’amianto, previsti dall’art. 5, comma 1, lettera f), della legge 27 marzo 1992, n. 257, recante norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto”.

Decreto Ministero della Salute 14 dicembre 2004
Divieto di installazione di materiali contenenti amianto intenzionalmente aggiunto.

Cos’è il catalogo Europeo dei Rifiuti?
– é un elenco dei rifiuti oggetto di periodica revisione, i rifiuti figuranti nel CER sono soggetti alle disposizioni della direttiva.
– è una nomenclatura di riferimento con una terminologia comune, allo scopo di migliorare le attività connesse alla gestione dei rifiuti.

https://www.ediliziaesmaltimentoroma.it/
leggi anche degli altri servizi che offriamo

RICHIEDI UN SOPRALLUOGO