Incapsulamento Copertura

L’incapsulamento, come facilmente intuibile, è un trattamento dell’amianto con dei prodotti specifici, ricoprenti e penetranti che, una volta applicati, costituiscono una pellicola sulla superficie dannosa. Questa procedura è l’ideale per i manufatti realizzati nei primi anni ‘90. Questi presentano una buona solidità e compattezza e quindi, grazie al solo incapsulamento, cessano di essere dannose, evitando la dispersione delle fibre tossiche. È importante che il materiale usato per l’incapsulamento sia di qualità e non usurabile nel tempo.
Il confinamento, invece, consiste nell’installazione di una barriera, che si limita a separare la struttura in amianto dalle aree vivibili dell’abitazione. Al contrario di quanto avviene con l’incapsulamento, con questa procedura si ha un rilascio di fibre nocive all’interno del confinamento, che però non provoca più danni all’uomo.

Copertura Scuola Elementare

 

CICLO INCAPSULANTE

In alternativa allo smaltimento, la soluzione dell’incapsulamento a spruzzo con sistema AIRLESS.

L’applicazione di cui sopra consente di ottenere nel tempo grandi vantaggi che sinteticamente possono così riassumersi:

– Ottimo isolamento;

– Impermeabilizzazione sicura e duratura;

– Consolidamento delle coperture con miglioramento della pedonabilità;

– Riduzione del disagio (niente smontaggi o interruzione delle attività lavorative);

– Ottimizzazione dei tempi di intervento;

– Nessuna produzione di rifiuti tossici e nocivi.

Insieme a tutti i vantaggi sopraccitati occorre tener conto dell’ottima convenienza economica, unitamente al fatto che il materiale usato risulta non nocivo per l’ozono tanto maltrattato attorno al nostro pianeta.

Preparazione delle superfici in cemento amianto da incapsulare:
Lo sporco, eventuali muschi e le fibre d’amianto in fase di distacco saranno asportate completamente mediante idonee attrezzature di pulizia dotate di particolari accorgimenti tecnici per evitare la dispersione nell’ambiente interno.

La superficie delle lastre in cemento amianto dovrà essere perfettamente asciutta prima di applicare mani successive di prodotti incapsulanti penetranti o ricoprenti.
Stesura del sistema incapsulante Materiale certificato 

Per impermeabilizzare e ridurre entro i limiti di legge l’emissione di fibre di amianto sull’intradosso della copertura si richiederà di incapsulare la superficie decoesionata costituita da lastre di cemento amianto, con idonei prodotti ricoprenti, come prescritto da normativa approvata con Decreto del 20 agosto 1999 con le seguenti modalità applicative.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

 

RICHIEDI UN SOPRALLUOGO