Condividi su

Corretta installazione e manutenzione delle canne fumarie

Pericoli della non corretta manutenzione delle canne fumarie

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Canne fumarie

E' importante rivolgersi a degli esperti qualora si presentino dei problemi con la vostra canna fumaria.
Se credete di poter risolvere determinate problematiche senza l'aiuto di alcun professionista, fate attenzione perchè le anomalie legate a dei problemi seri non affrontati nella giusta maniera, col tempo potrebbero tramutarsi in qualcosa di molto più serio e difficilmente risolvibile.
L'accumulo di fuliggine nella vostra canna fumaria, ad esempio, col tempo potrebbe provocare un incendio che propagandosi nella vostra abitazione costituirebbe un pericolo piuttosto serio.
Al fine di prevenire questo tipo di problemi, è consigliabile rivolgersi ad uno spazzacamino che sappia consigliarvi ed affrontare la situazione nella giusta maniera.
In alcuni dei miei interventi è capitato di sertire dai clienti: "la fuliggine si è incendiata e la canna fumaria si è autopulita".
Oltre ad essere errato è anche molto pericoloso pensare che un incendio della fuliggine possa pulire la canna fumaria!

Altro problema che si verifica quando affidate il montaggio della canna fumaria a gente non esperta è la fuoriuscita di condensa.

In che verso montare la canna fumaria? a fumo o ad acqua?

Ai fini del tiraggio è uguale. I fattori che influiscono nel tiraggio sono:

- il diametro

- la lunghezza

- l'isolamento della canna fumaria;

Le canne fumarie per gli usi normali come caminetti, stufe e caldaie, sono sempre calcolate e funzionano in depressione, quindi i fumi non possono uscire.

La condensa invece può scivolare lungo le pareti della canna fumaria e fuoriuscire in prossimità di curve comiti o pezzi speciali .

Quindi se la canna fumaria è montata "ad acqua" la condensa scivola sempre all'interno fino alla base della canna. Se montata a fumo potrebbe fuoriuscire condensa anche in canne a bassa temperatura con guarnizione, Con il montaggio a "fumo" bisogna fare molta attenzione delle giunzioni tra un tubo e l'altro con guarnizioni e serrando bene le viti di giunzione inoltre vanno verificate nel tempo altrimenti causano notevoli inconvenienti.

Pertanto e' d'obbligo montare la canna con il maschio verso il basso

Chiamaci al numero 3355962715 Scrivici Stampa la paginaStampa la pagina