Condividi su

Lavori Amianto 2020

Lavori dell'anno in corso

IL settore delle bonifiche da Amianto è molto delicato e le operazioni tutte, sia quelle di smaltimento che di incapsulamento o confinamento, devono essere affidate a personale qualificato adeguatamente informato sui rischi e addestrato a lavorare in sicurezza.
La legge prevede l'obbligo di una specifica formazione per i lavoratori addetti alle attività di Rimozione,Smaltimento e Bonifica di manufatti contenenti amianto.
Le norme igieniche da osservare per gli operatori sono molte, con particolare attenzione riguardo alla necessità di NON fumare a causa del sinergismo tra fumo e Amianto;
Adestramento sulle modalità di impiego dei dispositivi di protezione individuale e degli indumenti protettivi, incluse le procedure di decontaminazione; cautele da rispettare durante il lavoro per ridurre al minimo l'esposizione; valori limite di esposizione; significato ed utilità delle misure ambientali.
La formazione deve essere ripetuta ogni anno e comunque ogni volta che vi siano delle modifiche nella lavorazioni che comportano mutamenti significativi dell'esposizione.
La corretta percezione del rischio e l'addestramento al lavoro sicuro sono sempre elementi fondamentali per raggiungere gli obiettivi della sicurezza. Questi due principi sono ancora più importanti nelle attuali attività a rischio di amianto, dove la prevenzione si fonda essenzialmente sul rispetto delle procedure operative e sul comportamento dei singoli lavoratori: ecco perché diventano prioritari i corsi di formazione per quelle persone interessate a trattare l'amianto.

Chiamaci al numero 3355962715 Scrivici Stampa la paginaStampa la pagina