Entro il 28 febbraio le imprese che utilizzano amianto nei processi produttivi o svolgono attività di smaltimento o di bonifica, devono inviare la relazione sull’attività svolta nell’anno solare precedente: la normativa e il modello da utilizzare.
In cosa consiste la relazione?
Amianto: obbligo di invio della relazione annuale sulla attività svolta
Le sole imprese che svolgono direttamente, con proprie maestranze e attrezzature, le attività di bonifica di amianto hanno l’obbligo di trasmettere on-line, entro il 28 febbraio 2023, la relazione annuale sull’attività svolta nel corso dell’anno 2022.
Cosa deve indicare la relazione:
– i tipi e i quantitativi di amianto utilizzato e dei rifiuti di amianto che sono oggetto dell’attività di smaltimento o di bonifica;
– le attività svolte, i procedimenti applicati, il numero e i dati anagrafici degli addetti, il carattere e la durata della loro attività e le esposizioni all’amianto alle quali sono stati sottoposti;
– le caratteristiche degli eventuali prodotti contenenti amianto;
– le misure adottate o in via di adozione ai fini della tutela della salute dei lavoratori e della tutela dell’ambiente.
L’impresa deve trasmettere la propria relazione entro il 28 febbraio dell’anno successivo, come indicato nel documento licenziato dal Gruppo di Studio Amianto il 20/07/2010: “Modello unificato dello schema di relazione di cui all’art. 9, commi 1 e 3, della legge 27 marzo 1992, n. 257, concernente le imprese che utilizzano amianto nei processi produttivi o che svolgono attività di smaltimento o di bonifica dell’amianto”.
VISITA IL SITO SQ PIU’ PER LEGGERE IL RAPPORTO INTEGRALE.
Il 28 febbraio scade il termini per la presentazione telematica della RELAZIONE ANNUALE AMIANTO.
Entro tale data tutte le imprese che hanno eseguito lavori fuori dalla regione Lazio detta relazione dovra’ essere presentata in formato cartaceo alla asl alla quale era stato presentato il pdl ed alla regione.
Per informazioni e richieste potete inviare richieste all’indirizzo email di seguito riportato :
mappa.amianto@asl.vt.it
Dove il “Team mappatura amianto” Centro Regionale Amianto Lazio
Risponde alle domande dei cittadini, o visitate il sito web www.prevenzioneonline.net